Corsi di Teatro PROSCENIO A Porto S. Giorgio

 

I laboratori teatrali organizzati da Proscenio Teatro hanno l’obiettivo di avvicinare gli allievi al mondo del teatro, fornendo le basi su cui lavorare per confrontarsi con lo spazio scenico, con i propri compagni di lavoro, con la costruzione di un personaggio e in definitiva con la possibilità di scoprire  come il teatro sia luogo di creazione, di gioco e di comunicazione. Il corso sarà diretto da Stefano Tosoni, in collaborazione con Stefano De Bernardin, entrambi attori- registi professionisti a livello nazionale che da anni affiancano al lavoro sul palco la loro attività di docenti. Al loro fianco interverranno Rodolfo Ripa e Rebecca Liberati.

Periodicamente Proscenio organizza seminari e workshop intensivi di approfondimento a cui, gli iscritti al laboratorio possono accedere a tariffe ridotte.

Le materie di insegnamento del corso sono: training e propedeuticità al lavoro attoriale (riscaldamento, coordinazione e concentrazione), fonetica dizione e impostazione vocale, l’attore in rapporto a sé stesso (corpo, voce) e allo spazio scenico, analisi del testo e dei personaggi. I corsi in genere hanno cadenza settimanale (dalle ore 21:00 alle 23:30 circa) e si concluderà a giugno con la rappresentazione di un saggio finale a coronamento del percorso teatrale effettuato durante l’anno (in questa ultima parte gli appuntamenti si intensificheranno notevolmente).

I partecipanti ai laboratori possono usufruire delle riduzioni previste, a seconda dei casi, per ciò che concerne tutti gli spettacoli rappresentati all’interno delle stagioni teatrali di Porto San Giorgio.


INDIETRO