“GOAL” è uno spettacolo che porteremo in scena in collaborazione con l’ass. di volontariato LUCA PELLONI ONLUS a cui verrà devoluto in beneficenza il ricavato della serata.
Stefano Tosoni (autore ed attore dello spettacolo) in compagnia dell’amico Lucio Matricardi (autore delle musiche, in scena anche lui con Stefano Tosoni), vi aspettano per raccontare una storia di calcio, ma non il calcio patinato dei grandi campioni, degli sponsor, delle televisioni, del doping, delle scommesse, dei contratti miliardari…no, GOAL ci racconta di un calcio primitivo, sporco, vero, puro!
E’ il calcio che si giocava a tredici anni nel campetto dei preti dietro la chiesa, oppure ai giardinetti, per strada, nei parcheggi, allo stadio del paese con gli spogliatoi di due metri per due e il custode a viver lì dalla no13873053_1199910943362628_4077987763486952084_ntte dei tempi…E’ in questi borghi, disseminati tra l’appenino e la costa adriatica, che riscopriamo tutto il sapore della provincia italiana, che nella sua umiltà a tratti diventa epica, che nasconde le sue piccole e grandi storie, le sue sconfitte, le sue vittorie, i suoi protagonisti grotteschi, comici, malinconici, a volte eroici…e per assurdo, è forse proprio in questi piccoli universi disseminati ovunque nel nostro paese che qualcuno ha ancora la forza di inseguire i suoi sogni, piccoli o grandi che siano, è in questi luoghi che la magia ancora esiste…che “due più due, a volte, può anche fare cinque”!
Un viaggio narrato a due voci, una umana (Stefano Tosoni) e una strumentale, composta, improvvisata ed eseguita live da Lucio Matricardi.
Questo spettacolo che qualche anno fa vinse il contest romano “Teatrando in Volo” e che i due artisti sangiorgesi hanno deciso quest’anno di riproporre come omaggio a un ragazzo che di questo amore per il calcio ne era, è e sempre resterà, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, un vero e proprio portabandiera: Luca Pelloni e vogliamo dedicare questo spettacolo a lui, alla sua energia, alla sua positività, al suo amore per questo sport nella sua dimensione più vera, comunitaria, sincera.
Per questo motivo, insieme a Lucio abbiamo deciso di riproporlo, con la voglia di ricordare un amico e la sua passione, ma al tempo stesso aiutando a raccogliere fondi per la Onlus a lui dedicata e che si occupa di diffondere l’amore per lo sport come momento di crescita individuale e collettivo, come momento di aggregazione e di comunione, di empatia e di gioia.
Inoltre le linee guida della Onlus sono le stesse perseguite da Proscenio per il teatro, così come da sempre anche uno spettacolo teatrale è molto simile a una partita di calcio, non basta il talento, ma servono cuore, polmoni e la voglia di lottare insieme!
Vi aspettiamo!!
Biglietto: 10 euro intero, 8 euro ridotto
Info e prentazioni 392-3429126